> Vendemmia 2014 difficoltosa in Friuli: focus sulla selezione dell’uva

Dopo un’ottima vendemmia 2013 per i vini friulani, la vendemmia 2014 in Friuli Venezia Giulia si preannuncia in leggero calo secondo le stime del Consorzio Friuli Colli Orientali. Sarà necessario porre la massima attenzione e impegno su un’attenta selezione delle uve già in vigna e su un accurato lavoro di vinificazione in cantina.

Il presidente del Consorzio Adriano Gigante rende noto che “le gradazioni alcoliche più basse non vanno certamente a scapito della qualità del vino futuro. Anzi, sono assolutamente in linea con le nuove tendenze di consumo dove si prediligono vini più leggeri, freschi e aromatici, soprattutto se bianchi”. (fonte: Consorzio DOC Colli Orientali del Friuli)

La qualità dei vini bianchi e rossi dei Colli Orientali del Friuli, pertanto, sarà mantenuta secondo gli standard consueti, con una produzione vinicola complessiva che sul territorio friulano potrebbe risultare soltanto lievemente inferiore alla vendemmia 2013 o mantenersi invariata. E’ tuttavia di fondamentale importanza che le operazioni di vendemmia e vinificazione vengano svolte con il massimo impegno e accuratezza in modo da selezionare solamente i grappoli migliori per la produzione dei nostri vini.

La vendemmia è iniziata con un moderato anticipo sulla base di condizioni climatiche che durante la primavera e l’estate 2014 hanno alternato tempo limitatamente soleggiato e ventilato a precipitazioni consistenti: la raccolta anticipata tiene conto della maturazione effettiva delle uve e consentirà di mantenere un buon livello qualitativo di vini friulani rinomati nel mondo come il Ribolla Gialla e il Refosco.

Fondamentali, in queste fasi, un’attenta valutazione dei grappoli e una cura particolare nella selezione dell’uva di qualità migliore.

Anche in Vigna Traverso la vendemmia 2014 è stata avviata prima dell’inizio di settembre, con l’impegno a porre la massima attenzione sulle caratteristiche peculiari dei vini friulani per esaltare la loro distintiva aromaticità.

vendemmia-2014-vigna-traverso


Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni