Vini bianchi

Sottocastello Bianco - DOC FRIULI COLLI ORIENTALI

traverso_sottocastello_bianco

Da uve Chardonnay e Sauvignon si ottiene questo vino di gran classe, fine ed elegante. Il Sottocastello Bianco è tra i fiori all’occhiello della cantina.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Vino dagli aromi complessi che ricordano la frutta matura, i fiori di campo, le spezie orientali ben fusi con la tostatura del legno. Al palato stupisce per la grande struttura e la morbidezza.

VITIGNI CHE COMPONGONO IL VINO E PERCENTUALI:
Chardonnay 80% – Sauvignon 20%.

ZONA DI PRODUZIONE ED ESPOSIZIONE:
Comune di Prepotto al confine con la Slovenia. I vigneti sono collocati esclusivamente in collina disposti su terrazze rivolte ad est.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Sylvoz corto; resa in uva 0,80 kg per ceppo.

TIPOLOGIA DEL TERRENO:
Il vigneto è situato in un terreno a medio impasto, con una buona percentuale di scheletro che porta finezza ed eleganza nei profumi.

EPOCA DI VENDEMMIA:
La raccolta avviene manualmente in cassetta, a fine settembre quando l’uva è a piena maturazione.

VINIFICAZIONE:
L’uva dopo la raccolta viene diraspata, segue una macerazione a freddo in ambiente saturo di gas inerte. Segue la pressatura soffice e la pulizia statica del mosto. La parte pulita viene travasata in barrique dove avviene la fermentazione alcolica del termine della quale si innesca la fermentazione malolattica.

MATURAZIONE ED AFFINAMENTO:
Terminate le fermentazioni le barriques vengono colmate e bottonate quotidianamente fino al mese di marzo. Dopo questo affinamento in legno il vino viene travasato, filtrato ed imbottigliato, dove sosta per altri 6 mesi.

ABBINAMENTI:
È un vino da meditazione che può comunque accompagnare pesci importanti al forno e cibi affumicati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 – 14° C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14 % VOL
ACIDITÀ TOTALE: 5 G / L
ESTRATTO SECCO: 23 G / L
SOLFITI: 58 MG / L


Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni